La Torre di Foucault vuole essere un piccolo laboratorio di psico-estetica, che si propone di scoprire se, e in che misura, l'uomo è un animale autobiografico, cioè un animale che scrive la sua storia. L'emergere del postumano si pone, qui, come un fatto..
venerdì 17 giugno 2011
Rob Brezsny
Settimana del 17/23 giugno
Ariete
Il film Vivere per sempre racconta la storia di una famiglia che diventa immortale dopo aver bevuto l’acqua di una sorgente magica. I genitori e i due figli decidono di non rivelare il loro segreto al mondo, ma alla fine un uomo misterioso vestito di giallo lo scopre e gli dà la caccia. A un certo punto l’uomo parla con un giovane sacerdote: “E se potessimo vivere in eterno?”, gli chiede. “Senza dover affrontare l’incertezza della morte. Essere immuni dalle malattie. Restare giovani per sempre”. Il prete è sconcertato: “Lei parla la lingua dei blasfemi”. “Sì, correntemente”, risponde l’uomo in giallo. Questo è il tuo compito, Ariete: parlare correntemente la lingua dei blasfemi, e qualsiasi altra lingua della ribellione. È arrivato il momento di farsi coraggio e di esprimere tutto quello che è inesprimibile, controverso e rivoluzionario.
Toro
Un tempo il rio delle Amazzoni scorreva nella direzione opposta a quella attuale. Molti secoli fa, la sua corrente viaggiava verso ovest dall’Atlantico al Pacifico. Vorrei che tenessi bene presente questa immagine mentre prenderai in considerazione l’idea di un cambiamento altrettanto colossale nella tua vita. Usalo come simbolo di possibilità, come promessa che anche tu potresti riuscire a cambiare il verso di una corrente che sembra immutabile.
Gemelli
Nel romanzo di Mark Harris Batte il tamburo lentamente, alcuni giocatori di baseball professionisti spillano soldi ai loro fan coinvolgendoli in un gioco di carte chiamato Tegwar, un acronimo che sta per “the exciting game without any rules” (l’eccitante gioco senza regole). A giudicare dai presagi astrali, Gemelli, direi che dovresti tentare una sua versione meno immorale. A rigor di termini, il gioco ha delle regole, ma possono essere cambiate in qualsiasi momento e se è necessario se ne possono aggiungere di nuove. Lo scopo del tuo Tegwar sarà quello di divertirti più che puoi senza fare del male a nessuno.
Cancro
“L’unico modo per far sì che i tuoi sogni si avverino è svegliarti”, diceva il poeta Paul Valéry. Adesso ti spiego come questa frase potrebbe essere applicata a te. Sei troppo preso dalle tue fantasie mitiche e fantasmagoriche e questo t’impedisce di chiamare a raccolta tutto il pragmatismo, la grinta e la forza di volontà che ti servono per realizzarle. In altre parole, Cancerino, ti consiglio di uscire dal tuo dolce stato sognante con una bella sveglia autoindotta. Smetti di fluttuare e comincia a lottare.
Leone
All’inizio della prima seduta, la mia psicanalista junghiana di 79 anni mi ha guardato con aria di sfida e mi ha detto: “Coraggio, sorprendimi! Cos’hai da dirmi?”. Ero senza parole. Una parte di me aveva voglia di raccogliere la sua sfida, di raccontarle una versione così fantasiosa delle mie avventure da superare qualsiasi altra confessione le avessero fatto nella sua lunga carriera di ascoltatrice. Ma alla fine ho deciso di dirle la verità: ho pensato che fosse più importante esplorare i veri misteri della mia vita invece di farla divertire. E questo è stato il primo risultato che mi ha aiutato a ottenere. Ho idea che ti aspetti una prova simile, Leone. Preferirai essere sincero o sbalordire?
Vergine
Prevedo che in nessun momento delle prossime settimane ci sarà qualcuno autorizzato a dirti: “Il tuo ego ha firmato assegni che il tuo corpo non può incassare”. Non avranno neanche motivo di dirti: “Se vuoi acchiappare i tuoi sogni, farai meglio a cominciare a correre”, o “Sarai anche un vecchio saggio ma ti stai comportando come una ragazzotta ingenua”. No, Vergine, sono fermamente convinto che non potranno lanciarti nessuna di queste accuse. Perché, da quello che vedo, tutte le parti della tua psiche saranno in perfetta armonia e collaboreranno tra loro più di quanto non facciano da molto tempo. La tua alienazione da te stessa e la tua ipocrisia saranno ai minimi storici.
Bilancia
Per certi versi sono coraggioso, per altri sono un vigliacco. Mi sono fatto trascinare da un motoscafo attaccato a un paracadute, mi sono esibito su grandi palcoscenici davanti a migliaia di persone, ho assistito alla nascita di due bambini e ho esplorato l’abisso del mio inconscio. D’altra parte, però, ho paura degli spazi chiusi, non riesco a sparare e mi terrorizza veder morire qualcuno. Immagino che anche tu abbia momenti di coraggio e di paura, Bilancia. E ho il sospetto che nelle prossime settimane sarai chiamata a raccogliere sfide in entrambi i campi.
Scorpione
Nel tuo ciclo astrologico è arrivato il momento dei Sogni Bizzarri e del Paradiso Eccentrico, una fase speciale in cui avrai la licenza poetica di scatenare la tua fantasia più del solito. Anzi, sarà il momento ideale per fuggire a Fantasilandia e indossare qualche nuova identità, con tanto di soprannome esotico. Il tuo nuovo nome hip hop potrebbe essere Maestro estatico dei trucchi e quello da wrestler Anima di velluto. Il tuo nome da supereroe mistico Tempesta sui monti e quello da prostituta irlandese Voluttuosa X Mahoney. Infine, il tuo nome da rockstar arrivata dal futuro potrebbe essere Acrobata del destino.
Sagittario
Le prossime settimane potrebbero essere l’Età dell’oro della tua perspicacia. Se saprai allinearti, anche solo un po’, con i ritmi cosmici, scoprirai progetti segreti di cui nessun altro sospetta, saprai cogliere indizi nascosti e vedere cose che finora ti sono sfuggite. Per sfruttare al massimo questa fantastica opportunità, ripeti più spesso che puoi questa frase: “I miei occhi funzionano meglio del solito. Posso vedere cose che normalmente non noto”.
Capricorno
Se fossi il protagonista di una fiaba e ti avessero lanciato un incantesimo, nei prossimi sette mesi troveresti il modo di spezzarlo. Se fossi l’eroe di un racconto mitico in cui il figlio di un re è stato abbandonato nel deserto da una balia cattiva e allevato da gnomi maldestri ma benintenzionati, il tuo esilio finirebbe presto. I tuoi veri genitori, il re e la regina, ti troverebbero dopo una lunga ricerca e ti restituirebbero il posto che ti spetta. Adesso prova a trasferire questo tema nella tua vita reale, Capricorno. Sei pronto a fare quello che serve per ottenere la salvezza e la reintegrazione dei tuoi diritti, come attendi da tempo?
Acquario
Che cos’è il sacro? Secondo Nietzsche è tutto quello di cui non si può ridere. Ma io penso esattamente il contrario. Se non posso scherzare su quello che considero sacro, allora non è sacro. Per me, uno dei motivi per cui un’idea, una persona o un oggetto sono sacri è la sua capacità di stimolare il mio senso dell’umorismo. Tu come la pensi, Acquario? Se sei d’accordo con me, nei prossimi giorni avrai splendide opportunità di entrare in comunione con il sacro.
Pesci
Nel ritornello della mia canzone Apathy and ignorance dico: “Qual è la differenza tra apatia e ignoranza?”, e gli altri due cantanti rispondono: “Non lo so e non m’interessa”. Nelle prossime settimane ti consiglio di fare di questa frase il tuo mantra, Pesci. Hai bisogno di sperimentare uno stato mentale di beata noncuranza per quello che pensano gli altri. Hai il diritto e il privilegio di sentirti libero da aspettative e dogmi. Fidati del tuo intuito e non lasciarti influenzare da nessuno! È un ottimo momento per dichiarare la tua indipendenza da tutto quello che non ti serve e non ti affascina..
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento