martedì 28 giugno 2011

Rob Brezsny





Settimana del 24/30 giugno..

Ariete
I ragni nephila komaci tessono tele molto robuste. La loro seta è più resistente dell’acciaio, ma quando cattura un insetto è in grado di piegarsi e di espandersi. Un altro aspetto sorprendente di questi ragni è che ogni mattina mangiano quello che rimane della tela del giorno prima e impiegano circa un’ora a tesserne un’altra. Penso che questa settimana avrai un compito simile, Ariete: per raccogliere quello di cui hai bisogno dovrai creare strutture solide ma flessibili, ed essere sempre pronto a liberarti dei loro resti dopo averle usate per costruire qualcosa di più adatto alle nuove circostanze.

Toro
Siamo ormai a metà del 2011, Toro. Vogliamo fare un bilancio della prima parte dell’anno e pensare a quali avventure ti aspettano nei prossimi sei mesi? Secondo me, dallo scorso gennaio hai subìto un tempestoso processo di purificazione, che in parte ha fatto tremare le ossa della tua anima e in parte ti ha liberato dalle manette forgiate dalla tua mente. In pochi mesi, hai superato più momenti di massima tensione di quanto tu non abbia fatto negli ultimi tre anni. Adesso sei fresco e pulito, pronto per affrontare un tipo di divertimento meno stressante e più gioioso.

Gemelli
Le pubblicità sono spesso studiate per farci sentire inadeguati e spingerci a “migliorare il nostro stile di vita” comprando un prodotto. Qualche tempo fa, l’emittente via cavo Hbo ha lanciato un attacco particolarmente maligno. Per promuovere il suo nuovo servizio in streaming, ci ha informato che “le storie che potreste vedere sono meglio di quelle che state vivendo”. Per fortuna, Gemelli, nelle prossime settimane non sarai tentato di credere a questa pericolosa propaganda. La tua storia personale sarà molto più interessante e significativa di quelle raccontate da Hbo o da qualsiasi altra fonte di intrattenimento.

Cancro
Un’industria alimentare ha lanciato un’offerta promozionale: comprando dieci confezioni di un suo prodotto, si ottengono 500 miglia di volo. Un americano di nome David Philips ha deciso di sfruttarla al massimo. Per tremila dollari ha comprato 12.150 budini, guadagnando più di un milione di miglia di volo, sufficienti per andare e tornare dall’Europa 31 volte. È il tipo di giochetto legittimo che puoi fare anche tu, Cancerino. Come potresti sfidare il sistema, ingannare la matrice, inceppare la macchina o sobillare l’umanità?

Leone
Mentre guardava i politici parlare freneticamente in televisione, il mio prozio polacco a volte borbottava: “Zlotem pisal, a gownem zapieczetowal”. Ho scoperto il significato di quelle parole solo quando ho compiuto 18 anni: “Scritto con l’oro e sigillato con la merda”. Uno dei tuoi compiti più interessanti delle prossime settimane, Leone, sarà individuare tutto quello che nella tua vita corrisponde a questa descrizione. Quando l’avrai fatto, potrai dedicarti al compito successivo, che dovrebbe essere piuttosto divertente: denunciare le incongruenze e fare pulizia.

Vergine
Qualche anno fa, durante un tour per promuovere il mio libro, sono stato a Eugene, in Oregon, dove vive mia sorella, con il marito e la figlia. Sono venuti tutti alla libreria dove avrei fatto la mia presentazione. All’epoca, la mia nipotina della Vergine, che si chiama Jasper, aveva sette anni e sono rimasto piacevolmente sorpreso quando mi ha interrotto varie volte, sempre con commenti spiritosi ma educati che hanno aggiunto allegria all’evento e divertito tutti i presenti. Chi ha detto che le Vergini sono fin troppo controllate? Il tuo compito di questa settimana è prendere esempio da mia nipote: interrompi il flusso ordinato di ogni evento a cui potrebbe giovare un po’ di confusione.

Bilancia
“Vivere è come eseguire un assolo di violino in pubblico e imparare a usare lo strumento a mano a mano che si suona”, scriveva Samuel Butler nell’ottocento. Quanto è vero! Nella vita puoi esercitarti quanto vuoi, ma chiunque presti un po’ d’attenzione si accorgerà sempre della tua inesperienza. Per fortuna, le persone che prestano attenzione non sono molte, e questo ci permette di rilassarci. Ma ogni tanto attraversiamo momenti di crescita, fasi in cui le nostre capacità fanno un improvviso balzo in avanti. Le prossime settimane per te dovrebbero essere uno di questi periodi, Bilancia.

Scorpione
In agosto e settembre, milioni di uccelli marini chiamati berte fuligginose lasciano la Nuova Zelanda e viaggiano per migliaia di chilometri verso il golfo delle Farallones, davanti a San Francisco. Perché lo fanno? Perché lì il cibo è di prima categoria e i pesci e le seppie sono abbondanti. Ti consiglio di intraprendere una ricerca simile nelle prossime settimane, Scorpione. Le prelibatezze che desideri sono lontane da te, in senso letterale o metaforico.

Sagittario
Pensavo di sapere tutto sul sesso. Invece, dopo tutti questi anni di pratica, di studio e di riflessioni, ancora non posso considerarmi un esperto in materia. Lo strano comportamento dell’energia kundalini non finisce mai di sorprendermi, lasciarmi perplesso e stupirmi con le sue continue rivelazioni. E tu Sagittario? Penso che anche tu stia per fare qualche nuova scoperta sulla natura dell’eros. Se la tua mente, il tuo cuore e la tua libido rimarranno aperti, l’esperienza dovrebbe essere piuttosto interessante.

Capricorno
Qualche anno fa Eve Ensler ha portato I monologhi della vagina in Pakistan. Con un gruppo locale di attrici musulmane, ha lasciato a bocca aperta il pubblico di Islamabad parlando di vibratori, mestruazioni e tripli orgasmi. Ti invito a tentare un’impresa altrettanto coraggiosa nelle prossime settimane, Capricorno. Presenta la tua commedia a un nuovo pubblico, apri una nuova frontiera, fa vedere chi sei veramente a persone importanti che ancora non conoscono la verità.

Acquario
Quando nel 2000 è uscito il mio libro di memorie “macho femministe” The televisionary oracle, avevo l’illusione che potesse essere universalmente accettato, tanto da chiedere al New York Times di recensirlo. Oggi so che le probabilità di successo erano pari a quelle che avevo di arrivare sulla Luna viaggiando lungo l’arcobaleno in una canoa trascinata da magiche sirene volanti. Ma al posto di quel tipo di riconoscimenti, ne sono arrivati altri. Uno dei miei preferiti è che il libro ha accompagnato un gruppo di adoratori della dea della fertilità nel loro viaggio spirituale verso l’antica città matriarcale di Catalhöyük, in Turchia. Lo leggevano tra loro a voce alta e si divertivano molto. Ho il sospetto che presto vivrai un’esperienza simile, Acquario. Dovrai “accontentarti” di un riconoscimento affettuoso ma diverso da quello che avrebbe voluto il tuo ego.


Pesci
Il concime che preferisco per le mie violette africane è un fertilizzante naturale chiamato Big Bloom (Grande fioritura). Uno dei suoi ingredienti principali, quello che lo rende così efficace, è il guano di pipistrello. Penso che tu stia entrando nella fase di Grande fioritura del tuo ciclo, pesci. E sarà più facile che raggiunga la massima fertilità se sei disposto a usare un pizzico di follia nata delle viscere del tuo subconscio. Ma ricordati, ne serve solo un briciolo, non una montagna.

Nessun commento:

Posta un commento