lunedì 20 dicembre 2010

Rob Brezsny




[Settimana del 17/23 dicembre 2010]
COMPITI PER TUTTI: cosa prevedi che succederà nel mondo nel 2011? E nella tua vita?


  1. Ariete

    21 marzo – 19 aprile

    Mi ricordo benissimo un concerto di Diamanda Galás. La sua è una formazione classica, ma non si limita a cantare con eleganza melodie sdolcinate. Era un turbine di suoni elementari che andavano da urla animalesche a nenie celestiali e gorgheggi operistici. L’abilità con cui modulava i suoni che uscivano dal suo corpo era prodigiosa. Io e la mia compagna ci siamo detti che “faceva venire le convulsioni alle orecchie, storcere gli occhi e formicolare la pelle, ma in senso buono”. Che ne diresti di invitare un’esperienza simile nella tua vita, Ariete? Secondo i presagi astrali, sarebbe un ottimo momento per cercare la turbolenta guarigione che solo l’impetuosità disciplinata è in grado di dare.
  2. Toro

    20 aprile – 20 maggio

    Ecco uno haiku di Cor van den Heuvel: “La bambina / appende tutte le decorazioni / al ramo più vicino”. E il mio commento: l’immagine della bambina che mette tutte le decorazioni su una piccola parte dell’albero è dolcissima, e forse i suoi genitori lo lasceranno così. Ma ti sconsiglio di seguire il suo esempio se vuoi abbellire e ravvivare il tuo ambiente. Spargi ovunque le tue offerte, distribuisci equamente le tue benedizioni; assicurati che tutto ciò che ha bisogno di essere rinvigorito ottenga quello che gli serve.
  3. Gemelli

    21 maggio – 20 giugno

    È un buon momento per andare alla ricerca di eventuali segreti che stai nascondendo a te stesso. Ti suggerirei anche di cercare gli “anelli mancanti” che in realtà sono solo dimenticati. Lo stesso consiglio vale per il presunto “tesoro perduto” che stai cercando: gli indizi per trovarlo sono sotto il naso di chiunque sia abbastanza innocente da vederli. Ps. Di solito la semplicità non è il tuo forte, ma questa è una delle rare volte in cui ti ci sentirai a tuo agio.
  4. Cancro

    21 giugno – 22 luglio

    Nella serie televisiva Ti presento i miei, Buster Bluth è un personaggio adulto un po’ troppo mammone. La cosa sembra dipendere dal fatto che è rimasto in pancia per 11 mesi prima di accettare di venire al mondo. Secondo l’ostetrica, era aggrappato così forte “che ha lasciato le unghiate sull’utero”. Voglio essere sicuro che tu non commetta un errore simile nelle prossime settimane, Cancerino. È davvero arrivato il momento di uscire a giocare. Che tu sia pronto o no, lascia il tuo rifugio e gettati nel tintinnante, incantevole tumulto.
  5. Leone

    23 luglio – 22 agosto

    Ho degli amici immaginari che mi aiutano. E a volte mi danno anche idee per il tuo oroscopo. Non ti dispiace, vero? Tra le altre cose, i miei compagni segreti mi aiutano anche a ritrovare il cellulare e le chiavi della macchina quando li ho lasciati fuori posto, un segno fondamentale del loro valore pratico. Tu come stai ad amici immaginari, Leone? Ne hai qualcuno? Sarebbe un ottimo momento per cercarli e metterli al lavoro. Anzi, ti consiglio di fare tutto quello che può attirare l’aiuto di alleati sconosciuti, collaboratori dietro le quinte, guide misteriose e assistenti divini.
  6. Vergine

    23 agosto – 22 settembre

    È possibile che ci sia un messaggio per te sul vetro appannato della finestra? Puoi trovare un indizio sulla prossima fase del tuo destino lanciando un’occhiata al giornale che il vento soffia contro la tua gamba mentre cammini? Attento alle sfumature e ai sottintesi, Vergine. Scruta le periferie per scoprire il futuro che si rivela in anticipo. Non si sa mai quando il mondo nascosto proverà a passarti una dritta. Presta attenzione alle trame più profonde che s’intrecciano appena sotto la superficie in cui si presume si stia svolgendo la storia principale.
  7. Bilancia

    23 settembre – 22 ottobre

    Un musicista che incide con il nome di Shamantis ha preso la stupida canzoncina pop di Justin Bieber, U Smile, e l’ha rallentata dell’800 per cento. Il risultato è stato un capolavoro epico di 35 minuti di musica elettronica ambient che il New York Times ha definito “spettrale” e “oceanica”. Pensi che possa verificarsi una trasformazione simile nel tuo futuro, Bilancia? Dal punto di vista astrologico, è il momento giusto per trasformare un esercizio pedestre in un’escursione trascendente, un banale diversivo in un’elegante fonte d’ispirazione, o un divertimento insensato in una sublime opportunità di apprendimento.
  8. Scorpione

    23 ottobre – 21 novembre

    Molti documentari sulla fauna selvatica usano dei trucchi per far credere al pubblico di stare guardando animali allo stato brado. Lo dice Chris Palmer, che ha prodotto molti filmati di questo tipo: “Un classico espediente consiste nel nascondere caramelle nelle carcasse. Se vedete un orso che mangia un alce morto, potete essere sicuri che proviene da un circo e sta cercando le caramelle nascoste nel cadavere dai produttori cinematografici”. Ho il sospetto che presto t’imbatterai in un trucco metaforicamente simile, Scorpione. Sarà tuo compito scoprire la verità. Attento alle caramelle.
  9. Sagittario

    22 novembre – 21 dicembre

    Sulla mia fonte di notizie preferita, The Onion, ho letto di una proposta di legge per vietare il matrimonio tra persone che non si amano sul serio. Le coppie la cui unione si basa sulla reciproca antipatia o indifferenza naturalmente protestano e insistono nel dire che hanno diritto di sposarsi quanto quelli che si prendono cura l’uno dell’altro e si trattano con tenerezza. Ti esorto ad accogliere questa proposta, Sagittario. Anzi, arriverò al punto di chiederti di non fare nulla se non sei motivato almeno in parte dall’amore. Nei prossimi mesi il tuo successo dipenderà dalla capacità di raggiungere nuove vette di compassione, amore, eros, tenerezza, empatia e affetto.
  10. Capricorno

    22 dicembre – 19 gennaio

    Immaginiamo di essere monaci del quinto secolo che vivono nella terra oggi conosciuta come sud della Francia. E che abbiamo deciso di costruire una cappella in un posto che è stato a lungo un santuario pagano dedicato alla dea della Luna Selene. Non dovremmo considerare la possibilità che il nostro nuovo luogo di culto mantenga le vibrazioni di quello precedente? Ora sposta la tua attenzione ai giorni nostri e applica questo piccolo esperimento mentale a quello che sta succedendo nella tua vita. Sintonizzati sulle influenze che forse stanno condizionando la cosa nuova che vorresti creare.
  11. Acquario

    20 gennaio – 18 febbraio

    Vorrei rubare la tua angoscia, Acquario. Immagino di entrare furtivamente nella tua stanza, strappare i tuoi incubi dall’aria pesante e cacciarli via. Di accostarmi a te in una strada affollata e di rubare la tua amarezza e la tua frustrazione, forse anche i tuoi dubbi. Naturalmente, non terrei nessuno di questi beni illeciti per me. Non cercherei di trarne vantaggio in alcun modo. Li regalerei all’abisso, li offrirei all’oceano in tempesta o li getterei in un falò su una spiaggia. Ps. Anche se non posso occuparmene personalmente, adesso nella tua vita c’è una forza che può farlo. Sei disposto a lasciarti derubare di cose che non ti servono?
  12. Pesci

    19 febbraio – 20 marzo

    Scommetto che nel 2011 la memoria non svolgerà un ruolo così importante nella tua vita come ha fatto finora. Non intendo dire che dimenticherai il passato. Mi aspetto piuttosto che sarai meno condizionato dalle conseguenze di quello che è successo tanto tempo fa. Sarai in grado di aggirare e magari anche di superare i limiti che t’imponevano i vecchi tempi e i vecchi modi. E il tuo libero arbitrio? Sarà più libero che mai. La tua creatività prevarrà sull’inerzia che ha sempre caratterizzato l’andamento delle cose.

Nessun commento:

Posta un commento