lunedì 6 dicembre 2010

Rob Brezsny





COMPITI PER TUTTI: Che succederebbe se non ti sentissi costretto ad avere un parere su ogni questione importante? Vivi libero da opinioni per una settimana.


  1. Ariete

    21 marzo – 19 aprile

    Il fisico Stephen Hawking crede che sarebbe pericoloso entrare in contatto con creature extraterrestri. “L’arrivo degli alieni”, dice, “sarebbe come lo sbarco di Colombo in America”. Chi ha studiato le prove dell’esistenza degli ufo direbbe che l’avvertimento di Hawking arriva tardi. Alcune misteriose intelligenze non umane sono qui già da molto tempo, e il fatto che noi esistiamo ancora dimostra che non sono come iconquistadores spagnoli. A parte questo, mi meraviglio della stupidità del consiglio di Hawking. Come sa bene qualsiasi persona mediamente intelligente, esplorare l’ignoto è un prerequisito per la nostra salute mentale e spirituale. Nelle prossime settimane, Ariete, questo sarà particolarmente vero per te.
  2. Toro

    20 aprile – 20 maggio

    “A volte, anche se siamo perfettamente nel giusto, ci tremano le gambe”, ha scritto il filosofo Vasilij Rozanov. “In altri momenti, anche se siamo completamente dalla parte del torto, gli uccelli cantano nella nostra anima”. Forse per te il mese scorso è stato così, Toro, ma in questi giorni è l’esatto contrario. Se ti tremano le ginocchia, vuol dire che sei fuori centro, hai mancato il bersaglio o sei lontano dal cuore del problema. Se invece gli uccelli cantano nella tua anima, è perché hai colto la verità in tutto il suo splendore. Ma devo avvertirti: la verità non sarà semplice e trasparente, sarà opaca, contorta e caleidoscopica. E il canto degli uccelli sembrerà intonato da un flauto che suona la Quinta di Beethoven più che un flauto che intona una vecchia canzone popolare.
  3. Gemelli

    21 maggio – 20 giugno

    Non sono molti gli attori che hanno impersonato tanti personaggi diversi come il camaleontico Gemelli Johnny Depp. Da poliziotto corrotto a cioccolataio, da barbiere psicotico ad astronauta, è un modello di incoerenza, un maestro nel non imitare se stesso. Secondo la mia lettura dei presagi, in questo momento hai la licenza poetica di seguire il suo esempio. Negli ultimi due anni ci sono state poche occasioni in cui hai avuto questa grande libertà e il permesso di essere così molteplice, incostante e mutevole.
  4. Cancro

    21 giugno – 22 luglio

    La pop star Rihanna si è fatta tatuare sul collo la scritta in francese “rebelle fleur”, fiore ribelle. La polizia della grammatica ha protestato. Avrebbe voluto che scrivesse “fleur rebelle”, dato che in francese gli aggettivi seguono i sostantivi a cui si riferiscono. Ma credo che Rihanna lo sapesse. Invertendo l’ordine delle parole ha affermato il suo diritto a commettere allegri atti di ribellione. Nei prossimi giorni fa di “rebelle fleur” la tua nota dominante, Cancerino. Infrangi i tabù, man­da al diavolo il buon senso, ma sempre con grazia e fascino sbaraz­zino.
  5. Leone

    23 luglio – 22 agosto

    Dalle ricerche condotte da un gruppo di psicologi tedeschi è emerso che le superstizioni positive possono essere utili. Nel loro articolo per la rivista Psychological Science, dicono di aver scoperto che le persone convinte di essere in possesso di un portafortuna se la cavano meglio delle altre. Solo per il gusto di farlo, Leo­ne, e nel rispetto dei tuoi presagi astrali, metti alla prova questa ricerca: procurati un oggetto magico che stimoli la tua capacità di raggiungere il successo.
  6. Vergine

    23 agosto – 22 settembre

    Lo psicologo Carl Jung ha detto che siamo tutti collegati tra noi attraverso l’inconscio collettivo. La tua psiche e la mia hanno radici che affondano in profondità nella memoria e nelle capacità di tutto il genere umano. Secondo la mia lettura dei presagi, adesso le tue radici stanno funzionando più energicamente di quanto non facessero da tempo. Sei in contatto più intimo del solito con il pozzo primordiale delle possibilità. Significa che ora hai il potere di attingere a una forza magica che trascende le tue capacità personali. Forse potrebbero farti comodo fulmini liquidi, sogni d’ambrosia o un balsamo che guarisce fin dall’inizio dei tempi.
  7. Bilancia

    23 settembre – 22 ottobre

    Se vuoi avere un litro di latte direttamente dalla fonte, devi spremere le mammelle di una mucca più di trecento volte. Ti consiglio di usarla come metafora per il compito che ti aspetta. Ci vorranno un bel po’ di strizzate, tirate e strattoni per ottenere quello che desideri. Cerca di essere paziente e preciso mentre riempi la tua tazza poco a poco. Non c’è modo di affrettare il processo saltando qualche passaggio.
  8. Scorpione

    23 ottobre – 21 novembre

    “Beati i miti, perché erediteranno la terra”, dice la Bibbia. Questa frase non significa quello che pensa la maggior parte delle persone. La parola tradotta con “miti” in greco era praus, che nei tempi antichi si riferiva a una grande forza rigorosamente controllata. In questo senso, Scorpione, prevedo che stai per diventare molto “mite”, e stai per mettere la tua grandissima forza di volontà e la tua intelligenza al servizio disciplinato di una nobile causa.
  9. Sagittario

    22 novembre – 21 dicembre

    Il filosofo Friedrich Nietzsche ha scritto un libro intitolato Ecce homo: come si diventa ciò che si è. Mi piacerebbe che nelle prossime settimane tu pensassi molto al fatto che sei sulla buona strada per diventare ciò che eri destinato a essere. I presagi astrali indicano che sarai aiutato da un intuito speciale. Per ispirarti, potresti prendere in prestito alcuni titoli dei capitoli di Nietzsche: “Perché sono così saggio,” “Perché sono così intelligente” e “Perché sono un destino”.
  10. Capricorno

    22 dicembre – 19 gennaio

    Durante alcuni dei suoi concerti, la cantante del Capricorno Hayley Williams indossa una canottiera con la scritta “Brand new eyes” (Occhi nuovi di zecca). Ti esorto a considerare la possibilità di farne il tuo principio guida per un po’. Dichiarando apertamente l’intenzione di vedere il mondo con occhi nuovi, potrai vedere cose che finora per te sono state invisibili. Potrai scoprire segreti nascosti in bella vista e forse anche aprire una finestra dove prima c’era una parete vuota.
  11. Acquario

    20 gennaio – 18 febbraio

    Buona parte del mio ultimo libro, La pronoia è l’antidoto alla paranoia, non è consigliabile ai bambini. Ma c’è una storia che è proprio “vietata ai minori”. Non che sia pornografica: è una riflessione femminista sull’intimità spirituale, non un ammasso di volgari stereotipi. Eppure, quando è uscito il libro non sopportavo l’idea di inviarne una copia a certi miei parenti che si scandalizzano facilmente. Così sono arrivato a un onorevole compromesso: ho tagliato le nove pagine in questione con una lametta. Posso suggerirti di prendere in considerazione una modifica analoga nei tuoi impegni attuali, Acquario? In questo momento il tuo obiettivo principale è farti degli amici e influenzare le persone.
  12. Pesci

    19 febbraio – 20 marzo

    Nelle acque al largo della costa sudoccidentale dell’Africa, un piccolo pesce conosciuto come bearded goby è sempre stato preda delle meduse, almeno fino a poco tempo fa. Adesso questa specie un tempo mite, che si nutriva di fitoplancton, ha cambiato la situazione: banchetta con le meduse che prima banchettavano con lui. Gli scienziati non sanno perché. Prevedo uno sviluppo simile nella tua vita, Pesci. Non sono sicuro di come si presenterà. Forse potrai trarre profitto da qualcuno o qualcosa che ha sempre avuto un vantaggio su di te. Forse diventerai vincente laddove sei sempre stato perdente. O forse comincerai a trarre energia da una fonte che in passato ha succhiato le tue energie

Nessun commento:

Posta un commento