giovedì 4 novembre 2010

Tree of Men - Douglas Coupland III





[SEGUE]

procelerazione: l’accelerazione dell’accelerazione.

pseudoalienazione: l’incapacità degli esseri umani di creare situazioni autenticamente alienanti.

reincarnazione lampo: il fatto che quasi tutti gli adulti desiderano un cambiamento radicale anche quando hanno una vita fantastica. Il desiderio di reincarnarsi da vivi è quasi universale.

ricerca di Dio: una versione estrema della sindrome da mattina di Natale.

riposo fittizio: l’incapacità di molti individui di addormentarsi se non hanno letto anche solo una minima quantità di fiction.

scienza familiare intravincolare: il bisogno di stare con persone di famiglia, non perché siano persone con le quali possiamo parlare di tante esperienze comuni, ma perché sono quelle che sanno esattamente quali argomenti evitare.

separazione complessa: la teoria, in musica, secondo cui una canzone ha una sola occasione per lasciare una prima impressione. Dopodichè, il cervello comincia a frammentare l’esperienza musicale nelle sue varie componenti: testo, melodia eccetera.

sindrome da mattina di Natale: sensazione prodotta dalla stimolazione dell’amigdala anteriore che ci lascia carichi di aspettative.

stress da onniscienza: il sovraffaticamento che colpisce chi sa già quasi tutto quello che legge in rete.

stufax: un farmaco micromirato del futuro per curare casi assolutamente particolarissimi di disturbo ossessivo-compulsivo: in questo caso, una compulsione che riguarda l’incapacità di alcuni individui di convincersi, una volta usciti di casa, di avere spento a stufa.

teorema di Rosenwald: la convinzione che solo le persone sbagliate sono dotate di autostima.

teoria cristallografica del denaro: l’ipotesi che il denaro sia una cristallizzazione o condensazione di tempo e libero arbitrio, le due caratteristiche che separano l’essere umano dalle altre specie.

teoria del numero chiuso amoroso: la convinzione che ci sia un numero finito di volte in cui ci si può innamorare, di solito sei.

triste verità: siete più intelligenti della tv. E allora?

vip shock: il modo sproporzionato in cui reagiamo incontrando una celebrità, simile a quando riceviamo una notizia che ci cambia la vita.


Douglas Coupland, Dizionario del futuro prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento