mercoledì 3 novembre 2010

Tree of Men - Douglas Coupland II





[SEGUE]


disforia identitaria da aeroporto: definisce la misura in cui i viaggi moderni spogliano il viaggiatore della sua identità quel tanto che basta a creare il bisogno di acquistare adesivi e articoli da regalo per puntellare una personalità lievemente erosa: bandiere del mondo, stemmi nobiliari, gadget di scuole e università.

disinibizione situazionale:  situazioni sociali in cui si è autorizzati a essere disinibiti, cioò momenti di disibinizione culturalmente approvata: quando si parla con un’indovina, con un cane o altri animali domestici, con estranei o baristi nei locali pubblici, o con un medium.

domenicofobia: paura delle domeniche, una condizione che riflette la paura del tempo libero. Anche nota come ansia calendarica. Da non confondersi con domingofobia o kyriakofobia, paura del giorno del Signore.

frankentime: il tempo come lo percepiamo quando ci rendiamo conto di passare la maggior parte della nostra vita con e intorno a un computer e a internet.

humanalia: cosa fatte da umani che esistono solo sulla Terra e in nessun altro posto dell’universo. Alcuni esempi: il teflon, l’aspartame, la paroxetina, pezzi di dimensioni rilevanti di tecnezio.

ikeasì: il desiderio, nella vita quotidiana e nella vita del consumatore, di aggrapparsi a oggetti dal design “generico”. Questo bisogno di forme chiare ed essenziali è un mezzo per semplificarsi la vita sotto un bombardamento di informazioni.

legge di Bell della telefonia: qualunque tecnologia usiate, la vostra bolletta del telefono resterà magicamente invariata.

malinconia interaffinitaria contro malinconia extraffinitaria: cosa è peggio: essere single e sentirsi soli, o sentirsi soli in un rapporto morto?

memesfera: il regno delle idee culturalmente tangibili.

memoria interrodiretta: ci ricordiamo solo i semafori rossi, mai quelli verdi. Quelli verdi ci fanno seguire il flusso, quelli rossi ci interrompono e ci disturbano.

miottrie: l’incapacità di vederci chiaramente come ci vedono gli altri.

postumano: qualunque cosa sia quello che diventeremo poi.


[CONTINUA]





Nessun commento:

Posta un commento