martedì 14 dicembre 2010

Rob Brezsny





10/16 dicembre 2010 


  1. Ariete

    21 marzo – 19 aprile

    Nelle prossime settimane, la vita ti ammalierà con enigmi e segreti, ma probabilmente non ti rivelerà tutto quello che vorresti. Penso che si tratti di un’opportunità e non di un problema. A mio parere, il tuo compito non è insistere per una maggiore chiarezza, ma piuttosto goderti quei misteri. Lascia che ti riempiano di benedizioni grazie alla loro stuzzicante magia. Di che natura saranno queste benedizioni? Illumineranno la tua mente irrazionale, stimoleranno la tua immaginazione, ti insegneranno la pazienza, e nutriranno il tuo rapporto con l’eternità.
  2. Toro

    20 aprile – 20 maggio

    La metamorfosi delle farfalle è totale: prima di diventare creature alate il loro corpo si trasforma in una densa poltiglia. Eppure conservano l’essenza di quello che hanno appreso nella loro forma precedente. Prevedo che nel 2011 ti succederà qualcosa di simile, Toro. Sarà come se subissi una sorta di reincarnazione senza dover sopportare il fastidio di morire sul serio. Come per le farfalle, la saggezza che ti sei conquistato nella vita precedente ti accompagnerà nella nuova. Sei pronto? Il processo comincerà presto.
  3. Gemelli

    21 maggio – 20 giugno

    Cos’è che ti nutre emotivamente e spiritualmente, Gemelli? Non sto parlando di quello che ti diverte o ti lusinga o che libera la tua mente dai problemi. Mi riferisco alle influenze che ti rendono più forte, alle persone che ti vedono per quello che sei veramente e alle situazioni che t’insegnano qualcosa che dura tutta la vita. Intendo la bellezza che rie­mpie la tua psiche, i simboli che ristabiliscono costantemente il tuo equilibrio e i ricordi che continuano ad alimentare la tua capacità di essere all’altezza di ogni nuova sfida. Fai un inventario di questi beni preziosi. E poi impegnati a nutrirli.
  4. Cancro

    21 giugno – 22 luglio

    Negli Stati Uniti due terzi degli insegnanti di scuola elementare comprano da mangiare ai loro alunni poveri. C’è un 50 per cento di possibilità che un bambino americano, a un certo punto nella sua vita, ricorra all’assistenza pubblica sotto forma di buoni alimentari. Questo mi ha fatto arrabbiare e mi ha spinto a offrirmi come volontario per distribuire cibo gratuito alla banca alimentare della mia zona. Incoraggio anche te, compagno Cancerino, a trovare un buon motivo per arrabbiarti in nome delle persone che sono meno fortunate di te. È sempre terapeutico estendere la tua generosità e condividere la tua ricchezza, ma nelle prossime settimane sarà anche vantaggioso. Degli atti disinteressati ti porteranno benefici profondamente egoistici.
  5. Leone

    23 luglio – 22 agosto

    Secondo alcune fonti, da giovane Socrate praticava l’arte della scultura. Ma l’abbandonò presto, dopo aver deciso che preferiva “scolpire la sua anima piuttosto che il marmo”. Posso invogliarti a rivolgere la tua attenzione allo stesso nobile e difficile compito, Leone? Sarebbe un buon momento per dedicarti a scolpire la tua anima. Ti consiglio vivamente di avviare una lunga fase di ristrutturazione e reintegrazione della tua opera d’arte più preziosa.
  6. Vergine

    23 agosto – 22 settembre

    Nel suo inquietante branoOne blood, la cantante della Vergine Lila Downs confessa: “La cosa che mi fa più paura è il mio desiderio”. Conosco molte persone della Vergine che esprimono timori simili. Anche tu sei spaventato dalla forza del tuo desiderio? Ti accorgi di essere restio a scatenare tutta la forza della tua passione o di essere preoccupato di perdere il controllo o di smarrirti? Se è così, le prossime settimane saranno il periodo ideale per sgominare le tue paure. È arrivato il momento di liberare i tuoi desideri, almeno per un po’.
  7. Bilancia

    23 settembre – 22 ottobre

    Le parole che ti danno forza sono: ibrido, amalgama, composto, aggregato, miscela, lega, ensemble. Quelle che invece ti rendono impotente sono: confusione, guazzabuglio, miscuglio, patchwork. Sforzati di usare le prime e di evitare le seconde. Il tuo compito è creare un piacevole accordo sinergico tra una molteplicità di fattori. Ma evita di mettere insieme influenze diverse in modo disordinato. Mentre realizzi la tua fusione, cerca di essere calcolatore e stratega, non avventato e superficiale.
  8. Scorpione

    23 ottobre – 21 novembre

    Sulla mia pagina di Facebook ho postato questo estratto da un brano di Pablo Neruda: “Il nostro amore è come un pozzo nel deserto dove il tempo veglia sui fulmini vaganti. Il nostro sonno è un tunnel segreto che porta al profumo di mele trasportato dal vento”. In risposta, un utente che si chiama John F. Gamboa mi ha scritto: “Una volta ho trovato un pozzo nel deserto, c’erano una corda e un secchio. Il secchio aveva un piccolo foro. Quando ho tirato su l’acqua, circa la metà è andata perduta. Ma suppongo che se il secchio non fosse stato rotto, qualcuno l’avrebbe rubato. Perciò meglio quello bucato, che mi ha permesso di ottenere ciò di cui avevo bisogno!”. Sono qui per dirti, Scorpione, che in questo momento anche a te serve un secchio con un piccolo foro.
  9. Sagittario

    22 novembre – 21 dicembre

    Sei arrivato a un punto di svolta delicato ma turbolento in cui ti si presenteranno opportunità uniche. Voglio offrirti sette combinazioni di parole che penso catturino l’essenza di questo momento così importante: 1) saggia innocenza; 2) primordiale eleganza; 3) grezza santità; 4) elettrizzante equilibrio; 5) punzecchiamento curativo; 6) gioco rigoroso; 7) tenerezza vulcanica. Per aumentare la tua capacità di far tesoro dei cambiamenti che ti aspettano, ti consiglio di cercare e coltivare questi stati dell’essere, solo apparentemente paradossali.
  10. Capricorno

    22 dicembre – 19 gennaio

    Da anni faccio un sogno ricorrente in cui trovo tesori tra la spazzatura. Credo significhi che nella mia vita da sveglio devo essere sempre attento alla possibilità di incontrare cose belle o di valore mescolate con quello che è stato scartato o dimenticato. Di recente ho saputo che in Giappone sono riusciti a estrarre un’enorme quantità d’oro dalla fanghiglia filtrata da un impianto di depurazione. Ti esorto a farne la tua metafora della settimana, Capricorno. Quali ricchezze potresti estrarre dalla polvere e dalle ombre?
  11. Acquario

    20 gennaio – 18 febbraio

    Ti chiedi se faresti bene a immagazzinare la tua energia e a trattenerla in tutta la sua intensità in attesa di un momento più opportuno? Certo che no! Dovresti aspettare di avere ulteriori dati prima di trarre una conclusione definitiva? No e poi no! E se ti girano per la mente pensieri simili, esorcizzali. È arrivato il momento di acchiappare tutto quello che puoi, rivelare tutta la verità e realizzare i tuoi progetti definitivi. Sei pronto a giocare alla grande, chiedi tutto l’aiuto che ti è stato promesso, e trasforma i “se” in “non c’è dubbio”.
  12. Pesci

    19 febbraio – 20 marzo

    Nella canzone Dynamite, Taio Cruz racconta quanto è felice quando va a ballare nella sua discoteca preferita: “Alzo le braccia in aria. Voglio vivere e godermi la vita… Metto tutte le mie marche preferite”. Nel consigliarti il modo migliore per cavalcare i ritmi cosmici del momento, Pesci, userò Cruz sia come modello di ruolo sia come modello di anti-ruolo. In questo momento è un tuo sacro dovere intensificare l’impegno per divertirti e goderti la vita. Ma evita di indossare tutte le tue marche preferite. Per ottenere il massimo da questo momento di festosa liberazione, sarà necessario che tu dichiari la tua indipendenza dal lavaggio del cervello delle firme e sfugga alla mentalità obnubilante del consumismo.


Nessun commento:

Posta un commento